- Presentazione Libro "Conflitti" a Roma con gli autori, Lucio Caracciolo e Andrea Lucatello - Libraccio - 31.1.2020Il video integrale della presentazione del mio libro "Conflitti" scritto insieme alla Dott.ssa Luciana d'Ambrosio Marri, alla quale hanno partecipato anche i relatori Lucio Caracciolo (direttore di Limes) ed Andrea Lucatello (giornalista di Radio Capital)
- Intervento di Luciana d'Ambrosio Marri - Ragazze oggi scienziate domani, oltre il tabù della scienza! - CNEL - 11.10.2019"Ragazze oggi scienziate domani, oltre il tabù della scienza!" Questo il titolo del mio intervento al CNEL - Consiglio Nazionale dell'economia e del Lavoro durante l’incontro “Girls just wanna do STEM” organizzato da EWMD ITALY di cui sono socia. Sono stata intervistata sul tema da Claudia
- 100 DONNE CHE CAMBIERANNO L'ITALIA - Intervento di Luciana d'Ambrosio Marri - Competenze visibili e invisibili delle donne - SALA STAMPA ESTERA - 21.5.2018Il 21 maggio 2018 a Roma, nella prestigiosa Sala della Stampa Estera, è stato presentato il libro 100 DONNE CHE CAMBIERANNO L’ITALIA (KKIEN,2018), il libro curato da Marta Ajo, scrittrice e giornalista. In questa occasione, il mio intervento, come una delle 100 Donne del libro in cui ho l’onore di essere stata inserita, è stato dedicato in particolare al fatto che la visibilità delle competenze delle donne dipende da molti fattori.
- Intervista a Luciana d'Ambrosio Marri - Conversazione oltre i pregiudizi attraverso le donne di Verdi, di scienza e di attualità - RADIOIMPEGNO - 27.8.2016RADIOIMPEGNO 27.08.2016 Spunti di analisi sul femminicidio, i nuovi codici di comunicazione anche sui social, le emozioni umane, l'amore nell'Ottocento e l'amore oggi tra pregiudizi e stereotipi.
- Luciana d'Ambrosio Marri interviene a FORUM P.A. 2016 - La Leadership delle donne: dati, labirinti e vie d’uscitaAcademy FORUM P.A. 26.5.2016 Per gestire Il Senso del Servizio e l’innovazione tecnologica come classe dirigente della P.A. c’è bisogno di una leadership inclusiva. Aumenta la necessità di Apprendimento di Leadership tra generi come un fattore chiave di questo processo. Alcune capacità più adeguate ad affrontare situazioni con prospettive molteplici e forme differenziate di lavoro di team e coinvolgimento, obiettivi d’integrazione fra traguardi di efficienza, qualità del servizio e qualità della vita interna ed esterna l’amministrazione in questione, logiche inclusive di gestione dei collaboratori, sono più propriamente manifestate da un approccio manageriale al femminile, come mostrano le più recenti e note ricerche socio-organizzative che studiano fenomeni e risultati d’impresa, anche rispetto alla composizione di genere nei ruoli apicali. Per una P.A. di eccellenza la valorizzazione di queste risorse diventa un fattore chiave anche per lo sviluppo del Paese e della democrazia. Sono messi a fuoco sia ostacoli di scenario, sia in particolare ostacoli "interiori" e strumenti fondamentali per superare questi ostacoli.