Il sofagate con foto di Ursula von der Leyen lasciata in piedi da Erdogan e, non dimentichiamolo, anche da Charles Michel, presidente del Consiglio Europeo che si è ben guardato dal rimanere in piedi anche lui (per il video completo clicca qui) ha fatto il giro del mondo e sull’onda anche di questo ennesimo scandalo indicativo della cultura maschilista, imperante purtroppo anche negli ambienti politici italiani, è evidente ancora una volta l’esigenza di cambiare radicalmente cultura e comportamenti intrisi di machismo e maschilismo, in politica e ovunque nella nostra società.
Il lavoro è lungo, ma anche i nostri comportamenti come donne possono fare la differenza, non solo ripetendo “la nostra voce vale e le nostre competenze contano”, ma adottando noi per prime comportamenti che cambiano le regole del gioco già nella messa in pratica in sé del comportamento stesso, e modificando così il significato della relazione e del ruolo secondario che l’altro vorrebbe imporci.
Cosa sarebbe successo se Ursula avesse preso una sedia e si fosse posizionata accanto ai due maschietti? La cosa li avrebbe certamente spiazzati, se non addirittura costretti alle scuse in tempo reale, e comunque Erdogan sarebbe stato scioccato perché colpito da un gesto inaspettato che, appunto, rompeva lo schema di gioco da lui imposto!
Allora, al di là del sofagate, prendiamoci il nostro spazio: come donne abbiamo un ruolo chiave per la ripartenza positiva del Paese e la gestione dei progetti del PNRR e, senza arroganza ma con ferma consapevolezza, usiamo e costruiamo le occasioni per assumere la leadership anche nel mondo del lavoro!
Quali strumenti hai? Le tue risorse, competenze e capacità magari ben indirizzate con pochi colloqui di coaching! Come? Contattami e ne parliamo subito