OGGI È LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. Appello per uomini veri!

Cari uomini veri,

le donne sono spesso vittime di ex che non accettano di essere ex, le donne che denunciano sono ancora poche anche perché sono lasciate spesso sole pur di fronte alla denuncia di violenze che sono pesanti e difficili da affrontare. I dati ISTAT mostrano che tre milioni e 700mila donne hanno interrotto relazioni violente: separate e divorziate le più a rischio.

uomoIl Codice Rosso aiuta ma non basta. La violenza contro le donne è linguaggio e comportamento, è cultura. In questo giorno e non solo in questo giorno, i veri uomini, cioè coloro che si rifiutano di essere omologati ai machisti, gli uomini veri che come tali rifiutano l’amore violento che amore non è, è importante che dicano NO, che ci mettano la faccia, che si impegnino in una battaglia insieme alle donne, per isolare quei finti uomini che con battute di infimo livello, con provocazioni, con atteggiamenti e linguaggi machisti, nascondendosi dietro il potere di ruolo e della forza fisica, continuano a perpetrare culture e comportamenti che diffondono, praticano e rinforzano la violenza sulle donne.
Solo i veri uomini dicono basta concretamente alla violenza sulle donne.

Quindi, cari uomini veri metteteci la faccia e fatevi sentire!!

Per non dimenticare dopo il 25 novembre: A Milano, Ospedale S. Carlo, dal 21 novembre c’è una mostra con le radiografie delle vittime di violenza e consiglio di dare anche solo un’occhiata per capire la realtà, ben oltre le parole.