SICUREZZA SUL LAVORO, OCCUPAZIONE DELLE DONNE, GENDER PAY GAP, WORK LIFE BALANCE, LAVORO AGILE, EQUITÀ, MERITOCRAZIA… PRIMO MAGGIO SEMPRE!

QUESTE E TANTE ALTRE PAROLE – LE PAROLE SONO SOSTANZA – POTREMMO METTERE ALL’ORDINE DEL GIORNO DI QUESTO PRIMO MAGGIO 2024, MA SAREBBE RIPETERE IL GIÀ DETTO PARECCHIE VOLTE.  MENTRE POCO SI È FATTO. ANZI SU ALCUNI ASPETTI SEMBRA CHE L’ITALIA STIA FACENDO PASSI INDIETRO.

L’ITALIA SI STA INCRINANDO, COSTRUIRE EQUILIBRI DI VITA PER MOLTE PERSONE È SEMPRE PIÙ DIFFICILE.

ALLORA BUON PRIMO MAGGIO CON L’IMPEGNO DI PRESIDIARE QUESTI TEMI TUTTO L’ANNO. SEMPRE.

E RICORDARE LA NOSTRA COSTITUZIONE ANCHE PER QUESTI ARTICOLI:

Art. 1 L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Art. 4. La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

Art. 35. La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni. Cura la formazione e l’elevazione professionale dei lavoratori. Promuove e favorisce gli accordi e le organizzazioni internazionali intesi ad affermare e regolare i diritti del lavoro.