Questo ed altro è al centro della video intervista che ho rilasciato ad A.L.I.T.U.R., una vivace associazione dell’Università di Tor Vergata – Roma, composta da giovani ingegnere e ingegneri di varie specializzazioni dell’Università, che si propone come ponte universitario tra giovani e imprese, offrendo loro vari servizi.
Un’associazione composta da giovani che si impegnano con energia e curiosità, non solo nello studio, ma anche per guardare al futuro con passione e sguardi molteplici verso l’attualità e verso opportunità che cercano, trovano, costruiscono in un mondo variegato e a tratti contradittorio che cercano di capire.
La video intervista tratta lo stress, i giovani e il mondo del lavoro, con focus sui ponti di passaggio e gli strumenti necessari per gestirli. È una conversazione su un argomento ricco di interrogativi, spunti, incertezze che fornisce alcune bussole non solo per i colloqui di lavoro, ma anche per la vita organizzativa.
Le domande sono state molte, stimolanti e articolate. L’intervista sarà pubblicata sul sito di ALITUR e sui loro social anche in forma di brevi pillole video nel corso del 2024.
Sono molto contenta di questa esperienza istruttiva anche per me e che aiuta il contatto con la realtà che evolve e l’apprendimento reciproco tra generazioni.
Per approfondire i temi trattati dall’intervista, ecco il mio libro “Come muovere i primi passi in azienda“, sempre attuale sull’argomento, di cui QUI trovate anche una recensione su LA STAMPA.