Ecco la mia intervista del 10 aprile avvenuta nell’aula virtuale di Stati Generali delle Donne (di cui sono componente del Comitato Scientifico) e condotta dalla Presidente Isa Maggi sul tema del mio ultimo libro CONFLITTI (Giunti, 2019), scritto con il mio collega il Prof. Andrea Castiello D’Antonio). I temi affrontati nell’intervista on line, toccando pure i risvolti attuali dettati dalla quarantena a causa del Covid 19, sono stati sollecitati anche dalle interessanti domande delle partecipanti on line, sulle dinamiche dei diversi tipi di conflitti ed i vari ambienti in cui si manifestano.
L’intervista ha avuto un focus specifico sulle donne, partendo dalle tensioni nei rapporti di coppia, passando per quelle tra colleghi in ambiente lavorativo, fino ad arrivare all’attualissimo tema dello #smartworking, non estraneo all’argomento. Infatti, per molte donne che “lavorano agile”, travolte da dinamiche di rincorsa all’autoperfezione e di esasperazione del multitasking, anche lo smart working può comportare conflitti, non solo in ambiente familiare, ma soprattutto “nella persona”, a causa degli elevati livelli di iperstress e di ambivalenze che questa nuova modalità di lavoro può implicare se gestita in modo sbagliato e senza argini.
Vi propongo dunque qui -> https://bit.ly/3cldtfq la mia intervista dove potrete approfondire l’argomento, trovando anche qualche consiglio su come gestire e riconoscere i conflitti.
Vi auguro una buona visione e vi ringrazio in anticipo!